Premetto che, dopo aver giocato a quasi tutti i titoli Pokemon, da un pò di tempo mi sto dilettando con Diamante sul portatile (grazie anche all'emulatore del nintendo DS
).Prima di iniziare con la guida devo dare qualche rimando x chi volesse rinfrescarsi la memoria sulle nature
Spoiler:
Esiste però un procedimento per catturare Pokemon con natura specifica (e con un pò di ingegno in più anche con determinate abilità
).E' un metodo collaudato, senza trucchi e nemmeno l'aiuto del pokèradar che si aquisisce in seguito (anche se questo facilita le cose); molto utile per evitare di "impestare" il file di salvataggio con Action Replay, (soprattutto catturando pokemon in zone dove non esistono
) che ha il vantaggio di poter essere messo in atto gia fin dall'inizio (o quasi) del gioco.Ma ora basta, iniziamo:
Innanzitutto analizziamo un pokemon selvatico qualsiasi che abbiamo catturato (qui uno Starly) che nel nostro caso ha come statistiche base:
Starly
ATTACCO: 11
DIFESA: 7
ATT.SPECIALE: 8
DIF.SPECIALE: 9
VELOCITA': 12
....e natura "Mite" (ma x ora è ininfluente, ci ritorneremo dopo)
Noteremo che le statistiche più elevate sono in primis la VELOCITA' e l'ATTACCO ma come DIFESA non è che sia messo poi molto bene
Ora, principalmente, possiamo decidere di catturarne uno che "valorizzi" i suoi punti più forti, andando più verso le prime 2; oppure cercare di "compensare" le sue statistiche più deboli, puntanto invece sulla seconda
Visto che sono un tipo piuttosto pignolo ho scelto di colmare le "lacune" in fatto di statistiche dei Pokemon della mia squadra.
Per fare ciò dobbiamo prima scegliere una natura che aumenti la difesa, appunto, e diminuisca 1 altra statistica.
Ora, potrebbe sembrare scontato scegliere la velocità o l'attacco da diminuire ma non lo è, perchè, visto che STARLY è di tipo VOLANTE, e quindi di tipo fisico possiamo optare per abbassare l'ATTACCO SPECIALE.
Su questo proposito faccio un salto indietro per chi non se lo ricordasse:
ATTACCO
Spoiler:
ATTACCO SPECIALE
Spoiler:
Quindi l'unica natura che aumenta la DIFESA e diminuisce l'ATTACCO SPECIALE è quella SCALTRA
Ora però sorge un'altro problema, il vero e principale oggetto di questa guida: COME CATTURARE IL POKEMON SELVATICO CON LA NATURA CHE SERVE A NOI? Iniziamo per punti:
1) DOVETE necessariamente catturare tanti ABRA (nel percorso 203 si trovano), uno per ogni natura differente, in totale 25 (21 se escludete il fatto che 4 nature sono = alla 21esima) tassativamente CON L'ABILITA' "Sincronismo" ====> ma c'è un problema, cioè vi scapperanno quasi sempre
1BIS) Per aggirare il problema qui sopra è auspicabile aver battuto il 2° capopalestra e con TAGLIO andare all'ANTICO CHATEAU per catturare un GASTLY (deve avere come attacchi "Malosguardo" e "Dispetto").
2) Fatto ciò catturate un BUDEW con l'attacco "Paralizzante" e abilità "Alternacura" (poi vi spiego perchè anche questo pokemon d'erba e veleno).
Prima di passare al 3 punto rispondo alla domanda che molti di voi si staranno chiedendo: "Perchè cavolo devo catturare 21 Abra "Sincronizzati"?
====> Perchè l'abilità di Abra e delle sue evoluzioni permette di aumentare del 50% la probabilità di trovare un pokemon selvatico, anche se diverso, con la stessa natura dell'Abra "Sincronizzato" messo in prima posizione (prima del combattimento) !!!
3) Bene, ora prendete come unici pokemon in squadra GASTLY (in prima posizione) e BUDEW.
4) Non appena appare un Abra nell'erba alta fate usare a GASTLY "Malosguardo". A quel punto l'Abra non potrà più scappare, a condizione che gastly resti in campo.
5) Come si fa allora? Sempre con GASTLY usate per 4 volte "Dispetto" e alla fine l'Abra non avrà più PP per "Teletrasporto".
6) A quel punto potete tranquillamente mettere in campo BUDEW e attaccarlo con "Paralizzante".
Ora però possono succedere due cose:
7A) Per effetto di "Sincronismo" (che trasmette PARALISI,SCOTTATURA,AVVELENAMENTO) anche BUDEW viene paralizzato ======> Complimenti ora siete sicuri al 100% che l'Abra abbia l'abilità SINCRONISMO
7B) Se vi siete catturati un Budew con l'abilità "Velenopunto", che avvelena, dovrete faticare sempre perchè se questo ha effetto sull'Abra prima che riusciate a paralizzarlo non saprete mai se ha "Sincronismo" o meno visto che i Pokemon di tipo veleno, come BUDEW appunto, non possono venire avvelenati ======> Siete fregati, per questo prima vi ho detto di catturarne 1 con "alternacura".
Questa abilità infatti permette al pokemon di curarsi se viene sostituito ma anche , cosa più importante, finita la battaglia ========> quindi non dovrete tornare al centro pokemon così spesso
8) Se avete avuto la pazienza di catturare tutti gli Abra (o almeno quello che vi interessano), quando dovrete catturare un pokemon con una natura specifica sarà sufficiente mettere in squadra e al primo posto l'Abra con la stessa natura che vorreste per il pokemon selvatico.
P.S: Come ho scritto all'inizio si possono capire le abilità che hanno i pokemon selvatici, basta avere un pò d'ingegno.
La più banale "Prepotenza" è una di quelle che si capiscono al volo perchè "si vedono", altre come "Dentistretti" si possono intuire abbastanza, mentre altre come "Vigore" sono difficili da prevedere.
Il tutto sta nel far "avverare" una delle abilità di quei pokemon che possono averne più di una, così da capire quale abbia e regolarsi di conseguenza

perchè non usi i trucchetti favolosi che ci mettono a disposizione?
io con smeraldo l'ho rimodificato dall'inizio alla fine e mi diverto come un pazzo! 

alla fine preferisco affidarmi al caso al posto di complicarmi la vita